Tutte le sere la stessa storia: li mandi in bagno a lavarsi i denti e ritornano dopo un nanosecondo con la bocca sporca di dentifricio per testimoniare che hanno obbedito…
I tuoi bambini non sorridono all’idea di lavarsi i denti? Perché non sia una lotta senza fine, occorre trasformarlo in un gioco divertente! Più che la pulizia in sé è infatti importante stabilire un’abitudine di igiene orale che i tuoi figli seguiranno per tutta la vita e che assicurerà loro una buona salute orale.
Dalla bocca e dai denti dipende infatti gran parte della nostra salute complessiva: avere la bocca in salute evita infiammazioni, attacchi di germi e batteri che possono degenerare in laringiti, mal di gola e carie dolorose.
Quando iniziare?
Iniziare presto ad insegnare ai bambini una corretta igiene orale significa far imparare loro a prendersi cura della propria salute.
Si può cominciare già intorno ai 2 anni attraverso il gioco, in modo tale che il piccolo prenda confidenza con lo spazzolino e protegga i dentini da latte dall’incuria, che in futuro potrebbe essere causa di seri problemi ai denti definitivi.
Ecco alcuni dei migliori “trucchi” che possono aiutare a limitare i capricci legati a questa importante routine:
Sei pronta? Armati di buona volontà e di tanta pazienza…. da grandi ti ringrazieranno!