Missione lavaggio denti

Come-insegnare-ai-bambini-a-lavare-i-denti

Tutte le sere la stessa storia: li mandi in bagno a lavarsi i denti e ritornano dopo un nanosecondo con la bocca sporca di dentifricio per testimoniare che hanno obbedito…

I tuoi bambini non sorridono all’idea di lavarsi i denti? Perché non sia una lotta senza fine, occorre trasformarlo in un gioco divertente! Più che la pulizia in sé è infatti importante stabilire un’abitudine di igiene orale che i tuoi figli seguiranno per tutta la vita e che assicurerà loro una buona salute orale.

Dalla bocca e dai denti dipende infatti gran parte della nostra salute complessiva: avere la bocca in salute evita infiammazioni, attacchi di germi e batteri che possono degenerare in laringiti, mal di gola e carie dolorose.

Quando iniziare?

Iniziare presto ad insegnare ai bambini una corretta igiene orale significa far imparare loro a prendersi cura della propria salute.

Si può cominciare già intorno ai 2 anni attraverso il gioco, in modo tale che il piccolo prenda confidenza con lo spazzolino e protegga i dentini da latte dall’incuria, che in futuro potrebbe essere causa di seri problemi ai denti definitivi.

Ecco alcuni dei migliori “trucchi” che possono aiutare a limitare i capricci legati a questa importante routine:

  • Denti… da favola: la scelta dello spazzolino può già essere gioco. Scegli spazzolini sagomati con i personaggi dei cartoni animati e costruisci di volta in volta delle storie divertenti (per la tua bimba è perfetto lo spazzolino di Cenerentola e ogni spazzolamento diventa un giro di valzer con il Principe! Per il tuo maschietto ecco lo spazzolino di Cars e il lavarsi i denti sarà un’appassionante gara automobilistica)
  • Denti… in rima: scatena la tua fantasia e coinvolgi il tuo bimbo con qualche filastrocca o canzoncina che scandisca il ritmo dello spazzolamento
  • Denti… in numero: quanti sono i denti? Li contiamo assieme uno ad uno e intanto si passa lo spazzolino
  • Denti… da robot: laviamo i denti del robot che è pieno di pulsanti, ad es. una tirata di orecchio o un beep sul naso fa aprire la bocca, un giro di manovella (braccio) fa sputare il dentifricio, un massaggio circolare in testa fa sciacquare la bocca….
  • Denti… degli antichi Egizi: dotatevi di una clessidra, strumento che usavano gli antichi Egizi non avendo l’orologio. Concentrandosi sulla sabbia che scorre il tuo bimbo dedicherà il tempo giusto per un corretto spazzolamento.

Sei pronta? Armati di buona volontà e di tanta pazienza…. da grandi ti ringrazieranno!