Denti in doppia fila

clinica dentale dentini accavallati visita

Il dente da latte non è ancora caduto eppure sotto sta già spuntando quello definitivo, può essere un problema per il sorriso del bambino?

 

Generalmente, a partire dai 5 anni per i bimbi arriva il momento della permuta dei denti, in cui i denti da latte vengono sostituiti da quelli permanenti.

I primi a permutare sono gli incisivi, solitamente gli inferiori, per poi essere seguiti da tutti gli altri denti. La fase in cui vi è la compresenza di denti permanenti e denti da latte è detta  “dentizione mista”.

Può succedere che durante il processo di sostituzione dei denti da latte si verifichino delle anomalie.

Frequente è infatti il caso che un dente permanente cresca accavallandosisu quello da latte, in ritardo nell’esfoliazione, dando origine ai cosiddetti casi di denti in doppia fila. Nell’arcata dentaria non c’è spazio per entrambi; il dente definitivo, non potendo prendere posto nella sua sede naturale (ancora occupata dal dente da latte), tende a spostarsi in avanti o indietro e quindi non risulterà allineato.

Non si tratta di un fenomeno grave, il difetto è generalmente banale ed è sufficiente attendere che il dente da latte cada da solo. Se la situazione persiste potrebbero esserci delle ripercussioni sulla dentatura del bambino, in quanto sarà più difficile lo spontaneo raddrizzamento una volta rimosso il dente da latte. In questi casi può essere necessario recarsi dal dentista per togliere il dente da latte e permettere quindi l’avanzamento spontaneo del definitivo corrispondente.

 

Cosa fare?

Non appena il processo di cambiamento dei denti inizia è indispensabile che il bambino venga sottoposto ad un controllo odontoiatrico.In questo modo lo specialista potrà valutare se l’uscita dei nuovi denti sta avvenendo in modo corretto, individuare i possibili problemi ed indicare le corrette soluzioni.

Cara mamma, la prevenzione è ancora una volta molto importante, specialmente quando si parla dei denti dei bambini.

Il tuo bambino avrà completato il processo di eruzione dei denti definitivi intorno ai 12 anni circa.

>> Si consigliano sempre controlli periodici dal dentista. <<

 

Recent Posts

Leave a Comment